Cavarei

Area 5 sensi

Stanza Snoezelen

STIMOLAZIONE MULTISENSORIALE PER FAVORIRE E PRODURRE IL BENESSERE DELLE PERSONE

Che cos’è?

Snoezelen deriva dall’olandese e significa “esplorare e lasciarsi andare”. E’ una stanza dove vengono ricreate ambientazioni naturali attraverso la riproduzione di suoni, immagini, profumi e materiali di diversa consistenza, in un ambiente protetto e guidato da esperti. Agisce sul benessere della persona attraverso la creazione di un’atmosfera riposante e distensiva che produce sensazioni di rilassamento, accudimento e leggerezza, e al tempo stesso porta alla stimolazione e attivazione delle capacità più nascoste e non utilizzate.

All’interno della stanza si trovano le attrezzature per la musica e la cromo-terapia, il videoproiettore con immagini ambientali, la sfera rotante a specchi, il tubo a bolle, un letto ad acqua che riproduce le vibrazioni musicali, fibre ottiche regolabili, il diffusore di aromi, la poltrona-abbraccio.

A chi si rivolge?

La stanza Snoezelen nasce per persone con deficit cognitivi e difficoltà di relazione, ed è uno spazio adatto ai bambini, giovani, adulti, anziani. Si presta in maniera ottimale a tutti coloro che desiderano prendersi un momento di relax e lasciare andare lo stress della giornata. Consigliato per un welfare aziendale innovativo.

Cosa produce
per la comunità?

La Stanza Snoezelen completa l’offerta sul benessere presente nel territorio in modo innovativo.

 

Produce benefici effetti sulle persone che possono prendersi un momento piacevole per se stesse, rilassarsi e migliorare la concentrazione e l’efficienza. Produce collaborazioni e partnership con associazioni che si occupano di specifiche problematiche come iperattività in età scolare, autismo, malattie psichiatriche, Alzheimer, Parkinson.

Vuoi saperne di più?

Leggi l'Informativa sulla privacy

Torna su
× Come posso aiutarti?