Cavarei

Centro Socio Riabilitativo
Diurno CavaRei

+ VALORI

+ SPAZI

+ PERSONE

SERVIZIO SOCIO-SANITARIO A CARATTERE RESIDENZIALE

Residenziale
Diurno CavaRei

È un servizio socio-riabilitativo diurno rivolto a persone giovani / adulte con gravi disabilità che al termine dell’istruzione scolastica non possono essere inserite in situazioni di lavoro.

Offre un sostegno e un aiuto al soggetto disabile e alla sua famiglia, supportandone il lavoro di assistenza, educazione e riabilitazione. Al suo interno vengono svolti interventi volti all’acquisizione dell’autonomia individuale nelle attività quotidiane, al mantenimento e potenziamento delle abilità residue e all’integrazione sociale dell’ospite.

È un servizio autorizzato al funzionamento e accreditato ai sensi delle normative vigenti della Regione Emilia Romagna.

 

Autorizzato per accogliere

0
Persone
0
di cui in posti accreditati.

Il servizio attua percorsi educativi per il mantenimento e lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale e il potenziamento delle capacità cognitive e relazionali. Vengono organizzate attività ricreative, di animazione ed ergoterapiche volte a migliorare la qualità della vita della persona disabile. Il Centro Socio-Riabilitativo Diurno attiva strategie e azioni per favorire l’integrazione, l’inclusione sociale e la partecipazione alla vita sociale nella comunità. Offre un sostegno e un aiuto al disabile e alla sua famiglia, supportandone il lavoro di cura.

 

All’interno della struttura vengono pianificate settimanalmente attività finalizzate allo sviluppo delle autonomie personali e sociali e all’autodeterminazione degli utenti inseriti, quali:

  • Laboratorio Informatico
  • Attività di Musica e Movimento
  • Laboratorio di apprendimento
  • Laboratorio manuale
  • Attività di rilassamento e stimolazione multisensoriale all’interno della Stanza Snoezelen.
  • Percorsi educativi di comunicazione aumentativa
  • Percorsi educativi volti alle autonomie di base attraverso l’utilizzo di facilatori, motivatori e supporti tecnologici.

Vengono inoltre pianificate uscite sul territorio finalizzate alla promozione dell’inclusione sociale quali uscite in piazza, partecipazione da eventi cittadini, merende al bar, uscite al ristorante, uscite in collina e al mare nel rispetto dei protocolli per la prevenzione dal contagio Covid 19.

Vuoi saperne di più?

Leggi l'Informativa sulla privacy

Torna su
× Come posso aiutarti?