Per le aziende
In sinergia con il territorio
CavaRei Impresa Sociale è un’opportunità di
collaborazione per le aziende che scelgono di
essere parte attiva della comunità, scegliendo
come partner o fornitore un’Impresa Sociale,
sostenendo il sistema di welfare territoriale.
Per le aziende
In sinergia con il territorio CavaRei Impresa Sociale è un’opportunità di collaborazione per le aziende che scelgono di essere parte attiva della comunità, scegliendo come partner o fornitore un’Impresa Sociale, sostenendo il sistema di welfare territoriale a beneficio dell’intera comunità.

Insieme alla aziende CavaRei sviluppa progetti di impatto sociale, offre servizi di conto lavorazione terzi e le aiuta ad assolvere l’obbligo di assunzione della persona con svantaggio.

Conto lavorazione

CavaRei collabora con oltre 50 aziende del territorio che offrono ai laboratori socio occupazionali commesse in conto lavorazione terzi per lavori di assemblaggio, cartotecnica, confezionamento, etichettatura, ecc. Il nostro servizio è puntuale, preciso e di qualità.

80

persone con disabilità
che lavorano

4

centri
socio occupazionali

+50

aziende che affidano commesse

Progetti con le aziende

CavaRei realizza con le aziende progetti che rispondono a bisogni della comunità e che generano un elevato impatto sociale: economia circolare, innovazione tecnologica e risposte alle famiglie sul Dopo di Noi

cavarei, impresa sociale, per le aziende

Dorelan

Un progetto sociale di Dorelan per favorire la sinergia tra imprese, enti e territorio, il sostegno al tessuto economico locale e la sostenibilità dei processi produttivi aziendali.

cavarei, impresa sociale, per le aziende

Gencom

La collaborazione tra CavaRei e Gencom è nata nel 2017 dal progetto dell’Officina Digitale. Nel 2018 Gencom diventa socio sovventore di CavaRei e nel 2021 viene coinvolta nel processo di costituzione della Fondazione Caffè Salato, diventando Fondatore Promotore.

cavarei, impresa sociale, cavarei shop

Fondazione Caffè Salato

La Fondazione Caffè Salato è uno strumento per rispondere ai bisogni espressi da tante famiglie sul tema del Dopo di Noi.

CAVAREI ED EX ART. 22

CavaRei è partner delle aziende per l’applicazione dell’art. 22 della Legge Regionale n.17 del 1 agosto 2005 che prevede la possibilità per le aziende in obbligo di assunzione di persone con svantaggio di assolvere all’obbligo anche attraverso programmi di inserimento individuali, da effettuarsi presso le cooperative sociali o le imprese sociali.

cavarei, impresa sociale, per le aziende

Cosmogas

La relazione tra COSMOGAS e CavaRei è cresciuta negli anni.
COSMOGAS ha continuato a stare al fianco della Cooperativa Tangram anche quando questa si è fusa alla Cooperativa Il Cammino per dare vita, nel settembre 2018, a CavaRei Impresa Sociale.

I nostri partner

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere
maggiori informazioni

CavaRei e l’art. 22

L’art. 22 della Legge Regionale n.17 del 1 agosto 2005, prevede la possibilità per le aziende in obbligo di assunzione del disabile (ovvero le aziende che hanno da 15 a 35 dipendenti e oltre) di assolvere all’obbligo anche attraverso programmi di inserimento individuali, da effettuarsi presso le cooperative sociali o le imprese sociali come CavaRei.

L’azienda in obbligo di assunzione può decidere di avvalersi dell’«Accordo Quadro Regionale» e di appoggiarsi alla cooperativa, destinandole una commessa lavorativa in cambio della quale, la cooperativa stessa, si fa direttamente carico dell’assunzione della persona disabile.

I vantaggi per l’azienda:

  • Assolvimento dell’obbligo senza doversi far direttamente carico dell’assunzione e della cura da dedicare alla persona invalida/disabile inserita.
  • L’azienda riceve in cambio del «costo» stipulato nella convenzione, un prodotto/servizio a supporto della sua attività, concordato a monte con la cooperativa e utile all’azienda.
  • Consapevolezza di aver assolto al proprio obbligo, garantendo alla persona disabile una collocazione giusta e adeguata alle proprie capacità, in un ambiente strutturato per la gestione di questo tipo di percorso.
  • La possibilità di rendicontare l’impatto che l’attivazione della convenzione Art. 22 ha sul territorio.

Per approfondire tutte le modalità con cui un’azienda può collaborare e sostenere CavaRei, compila il form che trovi in questa pagina.