servizio socio-sanitario a carattere residenziale

Centro Socio Riabilitativo Residenziale
via Maceri

È un servizio socio-sanitario a carattere residenziale, destinato a persone con disabilità che necessitano di assistenza continua e risultano prive del necessario supporto familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o definitivamente impossibile o contrastante con il progetto individualizzato.

Offre un sostegno e un aiuto al soggetto disabile e alla sua famiglia, fornendo ospitalità, assistenza, educazione e riabilitazione. Al suo interno vengono svolti interventi socio-sanitari volti all’acquisizione dell’autonomia individuale nelle attività quotidiane, al potenziamento delle capacità cognitive e relazionali e al mantenimento e potenziamento delle abilità residue. II servizio attiva strategie azioni per favorire l’integrazione/inclusione sociale e la partecipazione alla vita sociale nella comunità.

Il Centro Socio Riabilitativo Residenziale ha sede in Via Maceri Malta a Forlì, in una struttura su 2 piani che dispone anche di un ampio giardino, situata in prossimità del Parco Urbano “Franco Agosto” e a 10 minuti a piedi dal centro storico. La posizione della struttura è strategica in funzione dello sviluppo e del mantenimento delle autonomie legate agli spostamenti e all’inclusione sociale, favorendo i processi di socializzazione.

Il Centro Socio Riabilitativo Residenziale di Via Maceri Malta è autorizzato per accogliere 16 persone, di cui 12 in posti accreditati.

All’interno della struttura vengono pianificate settimanalmente le attività finalizzate allo sviluppo delle autonomie personali e all’autodeterminazione degli utenti inseriti. Si tratta di attività legate alla partecipazione della vita domestica (cura degli spazi di vita) e alla partecipazione attiva a tutte le azioni legate alla cura della persona. Sono previste, inoltre, attività riabilitative quali attività di piscina, laboratori manuali e di apprendimento.

Vengono inoltre pianificate uscite sul territorio finalizzate alla promozione dell’inclusione sociale quali uscite in piazza, partecipazione a eventi cittadini, merende al bar, uscite al ristorante, uscite in collina e al mare.

Indirizzo struttura