Cavarei

Dorelan

Un progetto sociale di Dorelan per favorire la sinergia tra imprese, enti e territorio, il sostegno al tessuto economico locale e la sostenibilità dei processi produttivi aziendali.

Un percorso virtuoso

Il percorso, iniziato nel novembre del 2017, è stato realizzato con la preziosa collaborazione dei giovani studenti del Sistema Moda dell’Istituto Tecnico Saffi-Alberti di Forlì e di CavaRei Impresa Sociale, polo integrato a sostegno della disabilità, creato per essere un punto di riferimento per la comunità e offrire a persone con disabilità opportunità educative, lavorative e di inclusione nel territorio.

L’idea

La volontà di crescere e continuare a fare sviluppo insieme alle tante realtà locali, unita alla consapevolezza dell’importanza dell’ambiente e della sua tutela, hanno generato un’idea da cui è nato il progetto I’m a Dreamer.

L’obiettivo del progetto è di portare valore aggiunto a impresa, territorio e ambiente per dimostrare concretamente che tutte queste realtà possono coesistere e collaborare in sinergia per una crescita comune.

Il progetto

Dorelan ha messo a disposizione degli studenti del Sistema Moda dell’Istituto Tecnico Saffi-Alberti di Forlì tessuti e materiali provenienti dai residui di produzione, chiedendo loro, nel rispetto dei vincoli tecnico-operativi legati alla futura industrializzazione, di sviluppare prototipi destinati a essere industrializzati.

I giovani promettenti fashion designer, dopo aver scelto e testato i materiali, hanno espresso la loro creatività e il loro ingegno: durante la Dorelan@School, sono nati progetti nuovi e visionari, prodotti legati all’ambiente notte e accessori adatti a interessanti scenari espositivi e di vendita.

La realizzazione

Le idee progettuali dei ragazzi sono diventati 20 prototipi realizzati con professionalità e cura dai ragazzi di CavaRei. I 6 prototipi che più si prestavano a una futura industrializzazione sono stati inviati a CavaRei Impresa Sociale per la realizzazione finale e la produzione in serie. La collaborazione con CavaRei Impresa Sociale è stata una scelta strategica, al fine di offrire opportunità occupazionali a persone disabili e svantaggiate.

Grazie alle diverse competenze e ai servizi offerti da Cavarei, alla professionalità e all’attenzione al dettaglio garantiti in ogni singola fase della lavorazione, le idee dei giovani studenti si sono concretizzate in prodotti unici e irripetibili (perché i residui di produzione sono sempre differenti nelle trame, nei tessuti e nei colori), realizzati artigianalmente in cui le eventuali piccole imperfezioni testimoniano la speciale manifattura artigianale e ne costituiscono una specifica caratteristica.

L’esposizione

I frutti di questa iniziativa sono stati in esposizione dal 15 al 30 settembre 2018 negli spazi della Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, per condividere e rendere tangibile il sogno di un futuro economico e sociale differente ma possibile.

In battuta finale, Dorelan ha scelto poi i prototipi realizzati dai designer che ha ritenuto più idonei per la loro seguente realizzazione e commercializzazione e premiato i ragazzi a Cavarei per la loro speciale e creativa partecipazione al progetto.

 

La vendita

LA VENDITA Nell’autunno 2019 i prototipi realizzati dai promettenti fashion designer e confezionati dalle delicate mani delle persone fragili di Cavarei sono stati messi in vendita in oltre 20 punti vendita Dorelan e presso il CavaRei Shop. Il prezzo dei prodotti è definito dal costo di produzione sostenuto dall’Impresa Sociale Cavarei, dall’iva, dal costo di imballo, imballaggio, logistica e dal ricavo destinato ad essere reinvestito in nuovi progetti sociali. Da oggi anche on line GRAZIE

GRAZIE

Torna su
× Come posso aiutarti?