Cavarei

Gruppo Appartamento
Maceri Malta

+ VALORI

+ SPAZI

+ PERSONE

SERVIZIO SOCIO-SANITARIO 

Gruppo Appartamento
Maceri Malta

La struttura di Via Maceri Malta è suddivisa in 2 Gruppi Appartamento.

È una struttura a carattere residenziale, a minore intensità assistenziale rispetto ai centri socio-riabilitativi residenziali, destinata a persone con disabilità lieve / moderata o con problematiche legate a disabilità acquisite.

I Gruppi Appartamento siti in Via Maceri Malta a Forlì hanno una capacità ricettiva di 6 persone a struttura  di età superiore ai 14/18 anni. È situato in prossimità del Parco Urbano “Franco Agosto” a 10 minuti a piedi dal centro storico, in una posizione strategica per lo sviluppo e il mantenimento delle autonomie legate agli spostamenti e all’inclusione sociale, favorendo così i processi di socializzazione.

 

Autorizzato per accogliere

0
strutture
0
di cui in posti accreditati.

La finalità è quella di favorire la permanenza e la partecipazione attiva della persona disabile nella comunità di appartenenza, offrendo un servizio di ospitalità residenziale di carattere permanente o temporaneo, rivolto in particolare a persone con disabilità moderata o lieve.

Il Gruppo Appartamento persegue i seguenti obiettivi:

  • Promuove la qualità della vita degli ospiti, in particolare attraverso un approccio di carattere educativo al fine di sostenere non solo il benessere fisico e materiale, ma anche lo sviluppo personale, l’autodeterminazione, l’inclusione sociale, le relazioni interpersonali e il benessere soggettivo della persona con disabilità.
  • Attua interventi educativi volti all’acquisizione delle autonomie nella cura della persona e contesto di vita.
  • Attiva strategie e azioni per lo sviluppo dell’inclusione sociale, promuovendo percorsi di autonomia negli spostamenti.

All’interno del Gruppo Appartamento vengono pianificate settimanalmente le attività finalizzate allo sviluppo delle autonomie personali e all’autodeterminazione degli utenti inseriti. Si tratta di attività legate alla partecipazione della vita domestica (cura degli spazi di vita) e della partecipazione attiva a tutte le azioni legate alla cura della persona. Ma anche attività riabilitative quali piscina, laboratori manuali e di apprendimento.

Vengono inoltre pianificate uscite sul territorio finalizzate alla promozione dell’inclusione sociale quali uscite in piazza, partecipazione da eventi cittadini, merende al bar, uscite al ristorante, uscite in collina e al mare nel rispetto dei protocolli per la prevenzione dal contagio Covid 19.

Vuoi saperne di più?

Leggi l'Informativa sulla privacy

Torna su
× Come posso aiutarti?