Valori Spazi Persone

CAVAREI IMPRESA SOCIALE

CavaRei Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale nasce il 1 settembre 2018 dalla fusione delle cooperative sociali Il Cammino e Tangram, due storiche realtà forlivesi che insieme assommano 55 anni di storia nel settore dei servizi alla disabilità e al disagio sociale.

Oggi CavaRei assiste, riabilita, occupa e inserisce al lavoro più di 130 persone, comprende 80 soci, 60 collaboratori e volontari e muove un fatturato di 2,6 milioni di euro.

Valori Spazi Persone

CavaRei ogni giorno si impegna per costruire una comunità inclusiva, accogliendo la fragilità e valorizzando l’unicità di ogni persona.

La nostra mission è quella di creare luoghi per la disabilità e per la comunità. Luoghi che esprimano i valori dell’attenzione all’altro, dell’integrazione, della condivisione, della solidarietà e della cooperazione attraverso la valorizzazione della relazione con le persone, ospiti, famiglie, operatori, volontari e tutti i sostenitori di CavaRei.

CavaRei Impresa Sociale è composta da una compagine sociale inedita in tutta Italia. È tra le prime cooperative sociali che annovera al suo interno tutte le tipologie di soci: soci lavoratori, soci fruitori, soci volontari e soci sovventori, come l’azienda forlivese Gencom.

Le parole della Presidente

“Abbiamo progettato una nuova cooperativa sociale al servizio del territorio, un’impresa sociale che unisce le esperienze di due realtà che insieme raggiungono 55 anni di storia: 30 per Il Cammino e 25 per Tangram. Non siamo soli a compiere questo percorso, insieme a noi c’è il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena con il quale vogliamo condividere tutti i nostri progetti. Abbiamo fatto nostre le regole dell’imprenditoria sociale che comprendono tre elementi fondamentali: la salvaguardia dell’ambiente, la sostenibilità economica, il rispetto per il sociale. Sui primi due punti CavaRei ha fatto una scelta forte di impegno e pratica, il terzo punto è da ribadire giorno per giorno nel nostro lavoro con le persone che ospitiamo e con le loro famiglie. Nell’ottica di una cultura sempre più inclusiva nei confronti della disabilità, valorizziamo i progetti con le aziende del territorio, che ci commissionano lavori svolti nei laboratori socio-occupazionali».

La presidente Maurizia Squarzi

Scarica i documenti

Perché CavaRei

Dalla famosa massima del filosofo greco antico Eraclito: panta rei = tutto scorre abbiamo unito il luogo in cui è nato il progetto e all’idea stessa all’origine della nuova cooperativa sociale. CavaRei è il nome che racchiude l’essenza e descrive la mission di questa nuova frontiera dell’innovazione sociale:

  • un divenire che può essere raccontato in tutte le sue fasi
  • una goccia di acqua che, unendosi a tante altre, crea una corrente in un mare che definisce il suo percorso giorno per giorno
  • uno scorrere che muta nel tempo, un’evoluzione che vuole offrire le risposte adatte alle esigenze delle persone.

È per questo che siamo CavaRei, perché siamo in continuo cambiamento, in continuo movimento per migliorarci e fare crescere la nostra comunità. Ed è per questo che invitiamo tutti a fare con noi questo cammino, perché #SIAMO TUTTI CAVAREI!

Vuoi maggiori informazioni su CavaRei?
Scrivici!