Cavarei

Laboratori
Socio-Occupazionali
Giallo e Arancio

Laboratori
Socio-Occupazionali
Giallo e Arancio

La struttura

Sono strutture socio-occupazionali a carattere diurno, a minore intensità assistenziale rispetto ai centri socio-riabilitativi diurni. Si tratta di “laboratori protetti” rivolti a persone con disabilità medio-gravi, moderate e lievi, che pur non potendo svolgere un lavoro in ambiente non assistito, comunque presentano sufficienti livelli di autonomia per svolgere attività occupazionali di diversa natura, in un ambiente adatto e con l’aiuto di operatori specializzati.

La finalità dei laboratori occupazionali è promuovere l’autonomia personale e la partecipazione attiva alla vita sociale attraverso lo svolgimento di attività produttive, compatibili con le abilità lavorative delle persone, realizzate con il supporto e la supervisione di personale educativo e lavoratori esperti nelle produzioni effettuate.

Gli obiettivi dei laboratori occupazionali riguardano la promozione della qualità della vita degli ospiti, in particolare attraverso un approccio di carattere educativo, al fine di sostenere non solo il benessere fisico e materiale, ma anche lo sviluppo personale, l’autodeterminazione, l’inclusione sociale, le relazioni interpersonali e il benessere soggettivo della persona con disabilità.

Questo anche attraverso attività non strettamente occupazionali (ricreative, ludiche, artistiche, motorie, ecc…). I laboratori offrono percorsi dinamici e flessibili per gli utenti inseriti, in raccordo con le attività esterne, utilizzando tutte le opportunità possibili e prevedendo, quando possibile, percorsi presso imprese profit, associazioni, enti locali, altre cooperative sociali. Devono altresì favorire, quando possibile, percorsi di inclusione lavorativa delle persone che hanno acquisito attitudini, capacità e autonomie adeguate.

Autorizzato per accogliere

0 +

di cui in posti accreditati

Le attività

Le attività occupazionali e produttive sono la parte essenziale della nostra proposta. Per consentire questo CavaRei Impresa Sociale collabora con aziende del territorio forlivese, fornendo servizi di confezionamento in differenti ambiti produttivi e offrendo lavorazioni in diversi settori.
Tali commesse ci consentono di proporre:

Lavorazioni cartotecniche (confezionamento con colla caldo, piega manuale) e realizzazione di confezioni con materiale vario.

Assemblaggio di parti meccaniche ed elettriche.

Confezionamenti di vario genere.

Attività di mailing e spedizioni.

 

Altre attività occupazionali sono proposte in relazione alle nostre produzioni interne:

Laboratorio Creativo e Negozio CavaRei Shop

Centro Stampa e Fotocopiatura StampaRei

Ad integrazione sono poi previste attività di animazione e socializzazione, attività di inclusione e integrazione con il territorio, interventi sulle competenze relazionali, cognitive ed emozionali, interventi sull’area ludico/ricreativa/motoria, interventi sulle autonomie nei trasporti, nella cura di sé, in attività domestiche, nella gestione di piccole commissioni e nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti

Vuoi saperne di più?

Leggi l'Informativa sulla privacy

reCAPTCHA is required.
Torna su
× Come posso aiutarti?