Valori Spazi Persone

Progetto CavaRei

La cittadella del buon vivere

Il progetto CavaRei inizia nel 2015 per volontà delle cooperative sociali Il Cammino e Tangram e del Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena, quando viene avviato nel terreno comunale di via Bazzoli 12 a Forlì nel quartiere Cava il cantiere per la costruzione di una struttura eco-sostenibile in legno da 1.600 mq e di un parco pubblico di 5.400 mq. Vengono gettate così le basi per la nascita di uno dei principali poli integrati di servizi alla disabilità e ai tanti bisogni della comunità presenti nel territorio forlivese.

Il terreno

Situato nel quartiere Cava, il terreno è stato assegnato in concessione dal Comune di Forlì per una durata di 99 anni, un lungo periodo che consentirà alla nuova cooperativa di realizzare grandi progetti al servizio della comunità.
L’area si trova tra la via Emilia e l’asse di arroccamento nella circonvallazione di Forlì, in direzione Faenza.
Quello che fino a qualche anno fa era un terreno abbandonato, è diventato ora un luogo restituito alla città intera, uno spazio rivolto ai bambini, ai genitori, ai nonni e ai fratelli che vogliono scoprire e sperimentare il valore aggiunto di una comunità che vive facendo del singolo, dell’unicità, il suo punto di forza.

A CavaRei convivono ambienti in sinergia tra loro: un parco, una sala polivalente, una piazza, laboratori socio-occupazionali per inserimenti lavorativi, un’officina digitale, il centro stampa Il Lapis, lo shop e laboratorio artistico Tocco d’Artista, spazi di residenzialità, progetti di collaborazione con le scuole, con le associazioni.

Mettersi insieme è un INIZIO, rimanere insieme è un PROGRESSO,
lavorare insieme un SUCCESSO

Henry Ford

Una COMUNITÀ che sta bene è una comunità FELICE

Condivisione, collaborazione e contaminazione con il quartiere Cava e l’intera comunità forlivese sono i valori che contraddistinguono il progetto CavaRei. È insieme alla comunità che CavaRei vuole crescere per realizzare spazi funzionali ed efficienti a servizio della disabilità, ma anche luoghi e strutture dove sia la fragilità a mettersi al servizio dell’intera comunità forlivese.

Un luogo diffuso

CavaRei Impresa Sociale è un luogo diffuso: la sede legale è in via Bazzoli 8 a Forlì, un centro socio-residenziale e gruppo appartamento in via Maceri Malta 22 a Forlì, il centro socio-occupazionale per la salute mentale “Il Gabbiano” di viale Manzoni 16/B a Forlì, i centri socio-residenziale e occupazionale di via Sansovini 2 a San Leonardo di Forlì e il centro socio-occupazionale di via Cavour a Meldola (FC).

SiamoTuttiCavaRei!
Diventa anche tu una Goccia nel nostro mare di attività
Scopri come!