Cavarei

T-Station Academy

TICKET TO FUTURE

Dopo il CavaReiLab guardando al futuro

T-Station Academy

TICKET TO FUTURE

Dopo il CavaReiLab guardando al futuro

T-Station

Dall’esperienza
di CavaRei Lab

Officina Digitale idea nata nel 2017/18 grazie ad un percorso di design think guidato da Social Seed. Il laboratorio aveva come scopo principale l’idea che si possa utilizzare la tecnologia per la progettazione in 3D di facilitatori della vita quotidiana per chi ha difficoltà motorie realizzati attraverso la stampante 3D una macchina per il taglio laser.

Per l’acquisto di questi macchinari, è stata poi attivata una campagna di crowdfunding

Con la collaborazione del La BCC ravennate forlivese e imolese

che non solo ha portato e superato al raggiungimento dell’obiettivo, ma ha attivato nuove collaborazioni con aziende private per lo sviluppo del progetto, come l’incontro con Gencom

Il 2 luglio 2020,
nasce T-Station Academy

Poi la svolta, quando a Davide Fiumi propone di trasferire il laboratorio in quella che diventerà la nuova sede aziendale di Gencom.
Si attiva così un altro percorso di progettazione partecipata che ci porta all’incontro con Studio Romboli Associati con il quale viene elaborata l’immagine di quel luogo come una “stazione ferroviaria”. 

Il cantiere è stato avviato nell’estate 2018 con la costruzione di un edificio in legno di mq 1150 collegato alla porzione di casa già esistente realizzata nel 2006, anch’essa con tecniche di bio-edilizia.

T-Station

Un sogno per...

Sostenere l’occupazione giovanile sul territorio, da un lato sviluppando soft skills e competenze professionali-manageriali e dall’altro rafforzando le relazioni tra scuole, università e imprese

 

Promuovere la partecipazione e l’empowerment femminile all’interno delle professioni ICT

Favorire gli inserimenti lavorativi di persone fragili attivando iniziative laboratoriali

«Nonostante i differenti ambiti di mercato, industriale per Gencom e sociale per CavaRei, ci sono valori e radici che ci accomunano come il forte legame con il territorio, la volontà di generare valore anche per la comunità»
Davide Fiumi
Gemcom

Il CavaRei Lab

CavaRei LAB è l’officina digitale di CavaRei, un laboratorio di innovazione a servizio di famiglie e aziende, nato da un percorso di progettazione partecipata con il territorio.

Con personale altamente competente, CavaRei LAB aiuta persone con disabilità congenita o acquisita, realizzando facilitatori su misura che accompagnino e facilitino semplici gesti della vita quotidiana migliorandone la qualità di vita.

CavaRei LAB è anche luogo di incontro e formazione per giovani sui temi della tecnologia.

È service per le aziende che necessitano di prototipazione: grazie alla stampante 3D e alla macchina a taglio laser, infatti, siamo in grado di progettare e realizzare qualsiasi componenti, attrezzature personalizzate e gadget aziendali.

CavaRei LAB realizza, inoltre, oggetti di design anche su ordinazione e su file del cliente: puoi trovare alcune delle nostre produzioni in vendita presso il CavaRei Shop.

Vuoi saperne di più?

Leggi l'Informativa sulla privacy

reCAPTCHA is required.
Torna su
× Come posso aiutarti?