Anche quest’anno torna la Urban Night Trail, l’occasione per festeggiare la Patrona di Forlì attraversando e invadendo le strade della nostra città con una camminata e/o una corsa podistica. Un percorso culturale alla scoperta della città per conoscere gli angoli nascosti, i parchi e dimostrare che la solidarietà può cambiare veramente la vita delle persone.

Per il quinto anno consecutivo, infatti, il ricavato della manifestazione verrà devoluto a CavaRei.

Nelle quattro edizioni passate, la Urban Night Trail ha contribuito per 9.000 euro alla realizzazione di CavaRei che nel 2016 era solo un progetto. In questi anni siamo cresciuti anche grazie alla visibilità che la Urban Night Trail ha dato ai nostri valori, diventati pian piano valori condivisi con la città di Forlì.
Quest’anno CavaRei ha un altro importante cantiere da sostenere e portare avanti. Le persone appassionate di Forlì e delle camminate per le vie della città, possono dare il loro contributo iscrivendosi alla manifestazione e ricevendo il portachiavi artistico realizzato dal CavaRei Lab su disegno dell’artista forlivese Daniele Tamburro.

Ringraziamo prima di tutto il Gruppo Podisti AVIS di Forlì grazie al quale l’iniziativa è possibile, e il Comune di Forlì e la Pastorale dello Sport per i loro patrocini.

Il ritrovo è alle ore 17.00 presso il Chiostro di San Mercuriale. Dopo la benedizione del parroco alle 18.30 iniziano le partenze:

  • camminata breve 5 km con guida
  • camminata percorso culturale a cura di Serena Vernia per Forlì bella, storica dell’arte e autrice del blog Forlì Bella su Forli Today, nella visione di alcuni monumenti importanti del centro di Forlì. Dalla lunetta di San Mercuriale, recentemente restaurata, il percorso consentirà di apprezzare alcune caratteristiche dei Beni Culturali che la nostra città custodisce, sia all’interno delle chiese selezionate, sia all’esterno, evidenziando ciò che costituisce l’insolito e apprezzabile per l’abilità artistica esecutiva. Dopo la visita all’interno della basilica di San Mercuriale il percorso proseguirà fino alla chiesina del Miracolo, aperta straordinariamente  per la festa, per proseguire alla chiesa di Sant’Antonio Abate in Ravaldino e terminare alla chiesa del Carmine in borgo San Pietro. In questo itinerario culturale dedicato alle chiese nella festa della patrona si percorrerà una distanza di alcuni chilometri, un trail appunto, costituendo l’occasione per vedere con occhi diversi alcuni monumenti importanti della città.
  • camminata lunga 12 km col gruppo ForlìCammina

Alle 19.30, invece, ci sarà la partenza ufficiale della corsa podistica: fino al San Domenico il gruppo resterà compatto dietro apripista, poi corsa libera dall’ingresso del Parco Urbano Franco Agosti.

Immancabile appuntamento alle 19.45 con il vin brûlé a cura del Gruppo Alpini Forlì e alle 21.00 chiusura della manifestazione con chiudipista.

Presso la Chiesa S. Pio X lungo il percorso e presso il Chiostro di San Mercuriale all’arrivo, sarà allestito il ristoro offerto da Il Panificio di Camillo.

È possibile la PREISCRIZIONE al costo di €5 entro sabato 1 febbraio alle ore 19.00 nei seguenti esercizi commerciali:

Forlì

  • CAPO NORD – Via L. Napoleone Bonaparte 50
  • CAVAREI SHOP – Via D. Bazzoli 10
  • G.P. AVIS FORLÌ – c/o Ginnasio Via della Libertà 46 (lunedì sera dalle ore 20.30)
  • BAR STEFANO – Via Bolognesi 191

Forlimpopoli

  • SPORT SERVICE – Via Emilia 1331

Faenza

  • PASTICCERIA FLAMIGNI – Corso Baccarini 14

Ravenna

  • BOTTEGA ORAFA SENNO 2.0 – Via S. Mama 77

Le ISCRIZIONI sono aperte anche il giorno della gara al costo di €7 a partire dalle ore 16.00 presso il Chiostro di San Mercuriale.

Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme la Madonna del Fuoco, Patrona della nostra città, e per essere solidali!